I 10 Articoli più letti del 2018

Anno Nuovo: tempo di bilanci e statistiche. Ecco la classifica degli Articoli più letti durante i 12 mesi del 2018 sul sito CamminoVerde.it.

Buona Lettura e Buon 2019!

1 – Trekking in Abruzzo: dalle Gole del Sagittario a Castrovalva

La Riserva Naturale Guidata delle Gole del Sagittario è una tra le più belle aree protette dell’Abruzzo. Interamente situata nel territorio comunale di Anversa degli Abruzzi (provincia di L’Aquila) si estende per circa 450 ha dal comune di Cocullo fino a Villalago. La Riserva è un Oasi WWF e dalle Sorgenti Cavuto, il cuore centrale dell’oasi, è possibile percorrere dei sentieri per addentrarsi dentro le bellezze naturali dell’area. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Gole del Sagittario -Castrovalva
Castrovalva

2 – Trekking in Abruzzo: il “Sentiero del Cuore” di Scanno

Uno dei percorsi escursionistici più suggestivi e romantici d’Abruzzo è sicuramente il Sentiero del Cuore di Scanno (provincia L’Aquila): una breve camminata che, in circa un’ora, dal Lago di Scanno conduce in salita fino ad un belvedere dove è possibile ammirare il lago nella sua bellissima forma a cuore. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Sentiero del Cuore Scanno
Panoramica sul Lago di Scanno

3 – Alla scoperta di Azzinano, il paese dei Murales

Il piccolo borgo di Azzinano, frazione di Tossicia (provincia di Teramo) è un posto speciale, unico e fiabesco perché qui i muri parlano e raccontano: sulle pareti delle case, infatti, decine di murales adornano e colorano l’abitato con la rappresentazione dei giochi di una volta. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Azzinano
Azzinano

4 – Abruzzo: un pomeriggio al “Carnevale di ‘Ndirucce” di Città Sant’Angelo

Trascorrere un allegro e colorato pomeriggio di Carnevale in uno dei Borghi più belli d’Italia è un’esperienza possibile in Abruzzo: a Città Sant’Angelo (provincia di Pescara) si è infatti tenuta la XXII edizione del Carnevale di ‘Ndirucce; quest’anno dedicata al grande schermo con il tema “Andiamo al Cinema“. Clicca qui per l’articolo e le foto.

“Carnevale di ‘Ndirucce” a Città Sant’Angelo

5 – Piccoli borghi nel Lazio: viaggio a Poggio Bustone

Il piccolo borgo di Poggio Bustone (provincia di Rieti, Lazio) è un grazioso paese arroccato su un colle a 756 metri s.l.m., alle pendici del monte Terminillo ed abitato da circa 2.055 persone. Situato nella parte nord occidentale della Piana Reatina, si trova all’interno della cosiddetta Valle Santa, così chiamata per la presenza di quattro santuari francescani, di cui uno si trova proprio all’interno del comune di Poggio Bustone. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Poggio Bustone
Poggio Bustone

5 – Trekking in Abruzzo attraverso la Valle del Chiarino: dal Molino Cappelli al Rifugio Fioretti e Stazzo di Solagne

La Valle del Chiarino è un luogo incantevole, uno di quei posti indimenticabili la cui vista lascia senza fiato per la bellezza incontaminata. Conosciuta come “l’Eden del Parco, si trova all’interno della Riserva Naturale Valle del Chiarino e Lago di Provvidenza, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cavallo tra i comuni di Crognaleto (provincia di Teramo) ed Arischia (L’Aquila), in Abruzzo. Ed effettivamente, camminando tra boschi, praterie e brughiere sembra davvero di girovagare tra le vie del paradiso terrestre. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Valle del Chiarino
Valle del Chiarino

6 – In salita fino al Rifugio Duca degli Abruzzi da Campo Imperatore

A 2388 metri s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sorge lo splendido Rifugio Duca degli Abruzzi posto sulla cresta del Monte Portella, di proprietà del gruppo C.A.I. di Roma. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Rifugio Duca degli Abruzzi - Campo Imperatore
Rifugio Duca degli Abruzzi, sulla cresta del Monte Portella

7 – Paesi d’Abruzzo: alla scoperta di Roccacasale, il Borgo delle Fate

Arroccato sulle pendici del Monte della Rocca, ad un’altitudine di 450 metri s.l.m., si trova il piccolo e grazioso paese di Roccacasale (provincia L’Aquila), in una splendida posizione che domina la Valle Peligna. Abitato da circa 700 persone, questo bellissimo centro dell’Appennino abruzzese è conosciuto come il “Borgo delle Fate” ed il “Paese delle fatture e delle fattucchiere” vista la magia che da sempre vive tra i vicoli del centro storico. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Roccacasale
Uno scorcio di Roccacasale

8 – Dinosauri in Abruzzo: “Dino Park” a Città Sant’Angelo

I Dinosauri sono tornati in vita in Abruzzo e più precisamente a Città Sant’Angelo(provincia di Pescara). Infatti, presso l’Outlet – Città Sant’Angelo Village, in via Moscarola, è possibile visitare il “Dino Park“, un’entusiasmante mostra di dinosauri interattivi a grandezza naturale. Un viaggio alla scoperta di questi grandi rettili del passato, capace di coinvolgere adulti e bambini. Clicca qui per l’articolo e le foto.

ino Park Citta' Sant'Angelo
“Dino Park” a Città Sant’Angelo

9 – Dinosauri nel Matese: visita a “La Città dei Dinosauri” di San Lorenzello

Sulle sponde del fiume Titerno, nel Parco di San Sebastiano, si trova “La Città dei Dinosauri“, un parco didattico dove troviamo esposte quindici bellissime riproduzioni in vetroresina (in scala 1:1) dei più famosi abitanti della Preistoria. Il Parco si trova nel territorio comunale di San Lorenzello, in provincia di Benevento (Campania), ai confini con il Parco Regionale del Matese. Clicca qui per l’articolo e le foto.

La Citta' dei Dinosauri San Lorenzello
“La Città dei Dinosauri” a San Lorenzello

10 – Trekking in Abruzzo: la Valle delle Cento Cascate a Cesacastina

Ci sono molti luoghi incantevoli tra le montagne d’Abruzzo ed uno dei più meravigliosi è sicuramente la Valle delle Cento Cascate: situata nel cuore del massiccio dei Monti della Laga, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Posta nel territorio comunale di Crognaleto, nella piccola frazione di Cesacastina, la Valle presenta panorami mozzafiato indimenticabili. Clicca qui per l’articolo e le foto.

Valle delle Cento Cascate

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑