I borghi più belli in Abruzzo: Tagliacozzo

Nella parte occidentale della Marsica, edificata lungo le pendici del monte Civita, si erge la bellissima cittadina di Tagliacozzo (provincia L’ Aquila), rinomata meta turistica in Abruzzo e caratterizzata da uno splendido centro storico che le è valso l’ingresso al Club dei Borghi più belli d’Italia. A quota 740 m. s.l.m., situata nell’area dei Piani Palentini, Tagliacozzo ha circa 6700 abitanti, chiamati tagliacozzani.

Tagliacozzo
Piazza dell’Obelisco

Antica capitale della Marsica, questa località era abitata fin dal Neolitico: qui hanno vissuto i popoli italici degli Equi e dei Marsi. La parte più antica della città, le cui origini risalgono al XI secolo, è conosciuta con il nome di Altolaterra: essa si trova a quota 850 m. s.l.m. ed è un susseguirsi di vicoli stretti che salgono tra altissime abitazioni ed intervallate da graziose chiese di origine medievale.

Tagliacozzo
I tetti di Tagliacozzo

Il suo nome deriva dalle due parole latine Talus e Cotium che significano “taglio nella roccia”, ad indicare la fenditura nella roccia del monte Civita lungo la quale si è sviluppato il borgo di Tagliacozzo.

Passeggiare tra i vicoli di Tagliacozzo è un’ esperienza unica; ogni angolo è una scoperta e passo dopo passo si incontrano scorci affascinanti, palazzi gentilizi di notevole bellezza, case torri in pietra locale e meravigliose chiese medievali.

Non solo storia, architettura e natura: a Tagliacozzo ci si può rilassare camminando lungo via Duca Abruzzi, dove numerosi negozi e locali allietano la passeggiata del turista offrendo la possibilità di fare shopping o fare una sosta per un aperitivo, mentre a Piazza dell’Obelisco è possibile pranzare in uno dei ristoranti affacciati sulla bellissima piazza e vivere così l’esperienza della città a 360 gradi.

Da vedere a Tagliacozzo bassa:

Tagliacozzo
Porta dei Marsi
Tagliacozzo
Piazza dell’Obelisco
Tagliacozzo
Chiesa di San Francesco
Tagliacozzo
Palazzo Ducale
Tagliacozzo
Santuario e monastero dei Santi Cosma e Damiano

Da vedere nel quartiere di Altolaterra:

Tagliacozzo
Chiesa di Santa Maria del Soccorso
Tagliacozzo
Chiesa di San Nicola
Tagliacozzo
Lungo i vicoli di Altolaterra
Tagliacozzo
Chiesa del Calvario con alle spalle i ruderi del Castello

Da vedere nei dintorni di Tagliacozzo:

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑