Ristoranti in Abruzzo: “Acquarius” a Francavilla al Mare

Sul lungomare di Francavilla al Mare (provincia di Chieti), sul viale Alcione n°73a, si trova il ristorante- pizzeria Acquarius, uno dei pochi locali in Abruzzo che presenta un menù per vegani di tutto rispetto. Il locale non è vegano, né vegetariano, ma i titolari hanno pensato ad accontentare anche una fascia di popolazione che cresce, e che ama trovare posti dove poter mangiare fuori senza trovarsi nel piatto le solite pasta in bianco, verdure grigliate o patatine fritte.

Acquarius Francavilla al Mare
Antipasto: involtini di melanzane

Così, in una fresca serata di Agosto, decidiamo di cenare qui, nei tavoli del cortile fuori dal locale. Veniamo subito accolti e poi serviti dai camerieri, giovani ma molto attenti e gentili. Il menù vegano presenta una scelta tra quattro antipasti, quattro primi e quattro secondi: non male. Cominciamo con un antipasto: gli involtini di melanzane. Deliziosi. Insieme agli antipasti ci è stata offerta una buonissima focaccia con semi di chia, che ci ha accompagnati durante il pasto, insieme ad un cestino di pane casereccio.

Acquarius Francavilla al Mare
Focaccia con semi di chia

Procediamo con i primi: mentre io opto per dei saporiti gnocchi alla zucca, il mio compagno non resiste alla tentazione degli spaghetti alla carbonara vegan, di cui è rimasto soddisfatto.

Acquarius Francavilla al Mare
Primo piatto: Gnocchi alla zucca
Acquarius Francavilla al Mare
Primo piatto: Spaghetti alla carbonara vegan

Proseguiamo con un secondo: il seitan alla pizzaiola. Abbiamo provato diverse volte il seitan e spesso è difficile trovarne uno che non sia di una consistenza stopposa. Ebbene questo seitan era davvero buonissimo: morbido e saporito. Complimenti.

Acquarius Francavilla al Mare
Secondo piatto: Seitan alla pizzaiola

La cena si è conclusa con una coppa di gelato vegan artigianale, al cioccolato fondente e panna vegetale, con sopra delle mandorle in scaglie. Squisito anche il dolce.

Acquarius Francavilla al Mare
Dolce: Gelato artigianale e caffè

In conclusione posso affermare che il ristorante-pizzeria Acquarius è un locale davvero vegan-friendly. Non solo abbiamo mangiato molto bene e con ottime porzioni abbondanti, ma anche il conto di € 33,40 ci ha lasciati davvero soddisfatti: nello scontrino sono compresi un coperto, un menù vegano completo, un primo piatto vegano, 1 lt. di acqua micro-filtrata, una birra alla spina di 0,4 ed un caffè. Consigliato.

I nostri voti:

  • Location                 ☆☆☆
  • Menù                      ☆☆☆☆☆
  • Servizio                  ☆☆☆☆
  • Pulizia locale         ☆☆☆☆
  • Conto                      ☆☆☆☆☆

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑