Abruzzo: una serata alla Notte nell’Ilex A.D. 2018 ad Elice

La Notte nell’Ilex“, giunta quest’anno alla sua XV edizione, è uno degli eventi più suggestivi e spettacolari tra tutte le rievocazioni medievali in Italia. Essa si svolge nel piccolo e grazioso centro storico di Elice, in provincia di Pescara (Abruzzo) ed è curata dall’Associazione culturale Elicethnos. Per otto serate, dal 7 al 14 di Agosto 2018,  più di 400 figuranti in abiti d’epoca popolano i vicoli del paese, trasportando i visitatori indietro nel tempo fino al XI secolo, periodo in cui venne edificato l’imponente Castello dell’Ilice, attorno al quale sorse poi l’attuale abitato.

La Notte nell'Ilex Elice
La Notte nell’Ilex

Collegata alla Sagra della Mugnaia, dedicata a questo piatto povero di origine contadina, “La Notte nell’Ilex” richiama ogni anno migliaia di visitatori attirati dal fascino di questa festa: tutto viene ricostruito con estrema accuratezza ed attenzione ai particolari, rendendo così l’evento un vero successo. Grazie alle ambientazioni Elice ritorna nel Medioevo tra il Lebbrosario, l’Ospitale, il Convento, il cantiere con lo Scalpellino, il Fabbro, l’Astronomo, il Tintore, la Sala delle Torture, le Cartomanti, la Taberna delle Lupanare e tanti altri luoghi da scoprire.

La Notte nell'Ilex Elice
Scalpellino
La Notte nell'Ilex Elice
Fabbro
La Notte nell'Ilex Elice
Mosaicista

Durante le serate varie esibizioni hanno luogo in diversi punti del paese: dalla storia di Lupercola, al rogo della strega, dal battesimo dei Morti Viventi al Matrimonio medievale, dal Carro dei Dannati alla Maschera dell’Infamia fino agli spettacoli per i bambini e tanti altri ancora, tutti i visitatori possono trovare la rappresentazione ideale. Tra le vie del paese tanti gruppi storici allietano ancora di più la serata con canti, racconti e balli medievali.

La Notte nell'Ilex Elice
“Lupercola” – Trampolieri dell’Ilex
La Notte nell'Ilex Elice
“Lupercola” – Trampolieri dell’Ilex
La Notte nell'Ilex Elice
“Lupercola” – Trampolieri dell’Ilex

Nel corso della manifestazione è possibile noleggiare costumi d’epoca per prendere parte attivamente alla rievocazione. Inoltre è attivo un concorso fotografico aperto a tutti. Per acquistare beni e spettacoli (bar escluso) all’interno del centro è attivo un Cambio Moneta. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 7 €, bambini, diversamente abili e residenti di Elice entrano gratuitamente. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale disponibile qui.

La Notte nell'Ilex Elice
Taberna delle lupanare
La Notte nell'Ilex Elice
Ars Tympanorum
La Notte nell'Ilex Elice
Tiro con l’arco

E’ stato davvero emozionante prendere parte a questo evento: è il secondo anno che vi partecipiamo e l’atmosfera che si crea è davvero incantevole, coinvolgente e misteriosa; quasi ci si dimentica di essere nel XXI secolo e ci si abitua anche al passeggiare solo al lume delle torce. Tra i figuranti, perfettamente calati nei loro personaggi, e gli spettacoli recitati in modo professionale ed appassionante, una serata come questa a lungo rimane impressa nel cuore. Unica nota negativa (ma positiva se serve a misurare il successo della manifestazione) è l’impressionante numero di persone che partecipano e ciò rende a volte difficoltoso riuscire a vedere gli spettacoli.

La Notte nell'Ilex Elice
Interno della Taberna
La Notte nell'Ilex Elice
Lebbrosi
Elice
Veduta del borgo di Elice

Altre immagini della serata:

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑