Storia in Abruzzo: Amiternum, un luogo da scoprire

L’antica città di Amiternum sorge nei pressi del paese di San Vittorito, a pochi km dall’Aquila, ed è una delle più importanti ed interessanti Aree Archeologiche in Abruzzo. La cittadina, fondata dal popolo italico dei Sabini, fu conquistata dai Romani nel III secolo a.C. che la trasformarono in un ricco municipio.

Amiternum
Area archeologica di Amiternum

Edificata nell’alta valle del fiume Aterno, anticamente il centro si trovava sul colle di San Vittorito, ma i Romani trasferirono a valle il nuovo abitato. Importante centro di scambio tra l’Adriatico ed il Tirreno, la città ha conosciuto per almeno quattro secoli un periodo di grande ricchezza e splendore, con decine di migliaia di abitanti e ospitando membri delle più importanti famiglie di Roma.

Amiternum
Area archeologica di Amiternum
Amiternum
All’interno dell’Anfiteatro
Amiternum
Panoramica del Teatro Romano

Amiternum ha dato i natali anche ad uno dei più illustri storici dell’epoca romana, ovvero Gaio Sallustio Crispo, che qui venne alla luce nell’ 86 a.C. per poi diventare politico e senatore durante il periodo repubblicano.

Amiternum
Scalinata del Teatro Romano

L’ingresso all’Area Archeologica di Amiternum, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 14:00, è gratuito. L’area è suddivisa in due zone principali: in una si trova lo splendido Anfiteatro (I secolo d.C.) oltre ad i resti di una domus, di una strada ed un tempio.

Amiternum
Anfiteatro
Amiternum
I resti di un Templio

Nella seconda area si trovano i resti del maestoso Teatro Romano: risalente all’età augustea, è stato ricavato sul pendio di una collina ed è caratterizzato da un’ottima acustica. La gigantesca gradinata circolare poteva ospitare fino a 2000 spettatori.

Amiternum
Il Teatro Romano
Amiternum
Teatro Romano

Passeggiare tra i resti e tra gli edifici di questa antica città romana è come salire su una macchina del tempo e volare indietro nei secoli: viaggiando con la fantasia sarà possibile osservare i gladiatori combattere nell’area dell’Anfiteatro e gli attori recitare nel Teatro. Uno splendido percorso che Amiternum riesce a regalare a tutti gli appassionati della nostra gloriosa storia passata.

Amiternum
Teatro Romano

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑