Bell’Abruzzo: il borgo di Schiavi d’Abruzzo ed i suoi Templi Italici

Situata ai confini con il Molise, il piccolo e grazioso borgo di Schiavi d’Abruzzo (provincia di Chieti) domina la sottostante Valle del fiume Trigno nell’Alto Vastese. Posta a quota 1172 metri s.l.m., si trova al di sotto del Monte Pizzuto (m. 1290) e conta circa 990 abitanti.

Schiavi d'Abruzzo
Il borgo di Schiavi d’Abruzzo
Schiavi d'Abruzzo
I tetti del borgo di Schiavi d’Abruzzo
Schiavi d'Abruzzo
Schiavi d’Abruzzo dipinto su un muro

Il borgo, dalla forma medievale, è visitabile a piedi: si respira tranquillità e pace tra le vie ed una fresca aria di montagna ci accompagna alla scoperta dei pittoreschi angoli del paese, abbelliti dagli abitanti con fiori e ornamenti. Molto bella la Chiesa parrocchiale di San Maurizio (l’impianto originario, del 1500 è stato poi rimaneggiato nel XIX secolo) con la sua maestosa facciata in pietra ed i suoi interni barocchi.

Schiavi d'Abruzzo
Chiesa parrocchiale di San Maurizio
Schiavi d'Abruzzo
Uno scorcio del borgo
Schiavi d'Abruzzo
Biblioteca comunale nell’ex Chiesa di culto valdese

In Località Colle della Torre si trova invece l’interessante Area Archeologica dei Templi Italici: si raggiunge tramite la Strada Provinciale che dal borgo di Schiavi d’Abruzzo scende verso la fondovalle del Trigno. Le due principali attrazioni dell’Area sono il Tempio Maggiore (II secolo a.C.) ed il Tempio Minore (inizi I secolo a.C., è stato quasi completamente restaurato).

Schiavi d'Abruzzo
Tempio minore
Schiavi d'Abruzzo
Tempio Maggiore

Questo importante luogo di culto fu voluto dal popolo dei Sanniti e sorge su un terrazzamento contenuto da un muro, i cui resti sono ancora visibili lungo il perimetro del santuario. Altri scavi hanno riportato alla luce altri reperti come un altare monumentale, una necropoli ed un altro edificio sacro. E’ ancora oggi visibile la Torre medievale costruita lungo il muro perimetrale del Santuario.

Schiavi d'Abruzzo
Nella Valle dei Templi Italici di Schiavi d’Abruzzo
Schiavi d'Abruzzo
I due Templi Italici

Da vedere nelle vicinanze:

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑