Ristoranti d’Abruzzo: “Zagara Mediterranean Bistrot” a Castellalto

A pochi minuti da Teramo (Abruzzo), nella frazione Casemolino di Castellalto, si trova un piccolo e grazioso ristorante di cucina mediterranea: Zagara Mediterranean Bistrot. Situato in via Marche 24, il locale è aperto dal Giovedì alla Domenica, dalle ore 19:30 alle 23:00.

Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
La prima portata dei Sapori di Zagara con vino greco Retsina e cestino con pita

Da quando il ristorante “La Coccinella del Mulino” (lo avevamo recensito qui) ha cambiato nome, stile e menù non eravamo ancora riusciti a tornare a provarlo: finalmente, nello scorso week-end, siamo riusciti a ritagliarci una serata per superare la distanza di circa un’ora di auto che ci separa da Castellalto, per deliziarci con la cucina mediterranea del Zagara. E ne è valsa la pena!

Siamo subito entrati nella giusta atmosfera grazie al consiglio del proprietario, che ci ha indirizzato sui “Sapori di Zagara”: un viaggio culinario tra le pietanze del Mediterraneo, composto di vari assaggi di alcuni dei piatti presenti nel menù. Come prima portata ci sono stati serviti due diverse insalate tipiche a base di ceci, le deliziose dolmades (foglie di vite ripiene di riso , Grecia), le famose olive kelemata (Grecia) ed una pita manakish (mondo arabo).

Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
Melitzana Imam

Come seconda portata sono arrivati: una buonissima melitzana Imam (Grecia), i migliori Falafel assaggiati fino ad ora (mondo arabo), accompagnati da due salse: l’hummus di ceci (mondo arabo) ed una salsa piccante araba.

Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
Sapori di Zagara: falafel con salsa hummus e salsa piccante araba

Sazi ma ancora pronti a viaggiare con il palato, siamo stati condotti in Spagna con le piccanti patatas bravas, il crostino con gazpacho ed il pane fritto. Siamo poi passati nel Sud Italia con la pizzetta fritta napoletana ed una gustosa parmigiana di melanzane con un ottimo formaggio vegan filante.

Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
Sapori di Zagara: patatas bravas e crostino con gazpacho andalusiano e pane fritto
Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
Parmigiana di melanzane

Abbiamo ordinato anche un secondo piatto, ossia la Gyros Pita (Grecia), però in versione vegan, con muscolo di grano, lattuga, pomodoro, cipolla e patate fritte. Abbiamo accompagnato la cena con un buonissimo vino bianco greco: il Retsina. Il suo gusto particolare, aromatizzato grazie all’aggiunta di resina, è stato il giusto compagno di un percorso volto alla scoperta di nuovi sapori.

Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
Gyros Pita vegan

Per concludere la cena abbiamo optato per uno yogurt greco con noci e malto d’orzo, accompagnato da un caffè greco per me ed un caffè arabo per il mio compagno.

Zagara - Mediterranean Bistrot Castellalto
Caffè greco, caffè arabo e yogurt greco vegan

Locale consigliato anche per chi è vegano come noi: qui troverete tantissimi piatti adatti a chi segue questo stile di vita. Il conto totale è stato di 36 €, un ottimo prezzo per la qualità e la quantità di ciò che abbiamo mangiato. Atmosfera intima e tranquilla; locale pulito, colorato ed accogliente; staff gentile, preparato e disponibile a spiegare le varie portate; prezzi onesti e cibo ottimo ed innovativo: mangiare da Zagara non è una semplice cena ma una vera e propria esperienza!

Aggiornamento:

Siamo tornati per uno snack da “Zagara Mediterranean Bistrot” a Castellalto ed abbiamo potuto gustare altre delizie vegan presenti nel menù: abbiamo cominciato con gli ottimi falafel di ceci (i più buoni mai mangiati) con contornati da un’insalata araba di ceci ed arachidi e due salsine: hummus di ceci e salsa araba piccante alla menta. Dopo una gyros pita (Grecia) ed un kebab (mondo arabo) vegan, abbiamo poi concluso con un caffè greco accompagnato da deliziosi biscotti (Grecia) ripieni di marmellata. Conto totale: 26 €. Come sempre Zagara si rivela uno dei nostri ristoranti preferiti: servizio cortese ed ottimo rapporto qualità/prezzo. Assolutamente consigliato!

Zagara Mediterranean Bistrot Castellalto
Falafel con insalata di ceci ed arachidi (mondo Arabo)
Zagara Mediterranean Bistrot Castellalto
Caffè con biscottini vegan (Grecia)

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑