Borghi d’Abruzzo: viaggio a Cansano

Il grazioso borgo di Cansano è un piccolo paese dell’ entroterra abruzzese, incorniciato in un contesto paesaggistico meraviglioso e circondato dalle vette del massiccio della Maiella, a quota 835 metri sul livello del mare. Abitato da circa 250 persone, si trova nella provincia dell’Aquila.

Cansano
Piazza XX Settembre con il Monumento ai Caduti e sullo sfondo il Palazzo comunale

Ocriticum Cansano
Veduta di Cansano

Il borgo sorse in epoca medioevale come feudo e torre d’avvistamento: la parte più antica del paese, costruita intorno all’antico castello, è stata progressivamente abbandonata in seguito ai terremoti che nel corso degli anni hanno più volte colpito il centro. E’ qui che si trova la Chiesa di San Salvatore, chiamata dai cansanesi Chiesa Madre, perché la più importante ed antica dell’abitato. Essa venne costruita in epoca medievale, subito dopo la realizzazione del castello, ed è stata ristrutturata in seguito al terremoto del 1706.

Cansano
Uno scorcio delle vie del paese
Cansano
Parte antica di Cansano
Cansano
Chiesa di San Salvatore

Piazza XX Settembre rappresenta il punto di ritrovo per gli abitanti di Cansano: questa è la parte più moderna del paese e qui si trova la Chiesa di San Rocco, di recente costruzione, ed un Monumento dedicato ai Caduti.

Cansano
Chiesa di San Rocco
Cansano
Piazza XX Settembre

Molto bello anche il Palazzo comunale “Panfilo Di Gregorio”: realizzato nei primi anni del 1900 in stile neo-rinascimentale è l’attuale sede del Municipio.

Cansano
Palazzo comunale “Panfilo Di Gregorio”

Da visitare, nel territorio comunale cansanese, l’affascinante Parco Archeologico Naturalistico di Ocriticum, dove si possono ammirare importanti testimonianze lasciate nel corso dei secoli dalle popolazioni di questa zona: una vera e propria immersione nella storia integrata con la meravigliosa natura circostante. Cliccando qui troverete l’articolo completo.

Ocriticum Cansano
Tempio romano di Giove nel Parco Archeologico Naturalistico di Ocriticum

Da vedere nei dintorni di Cansano:

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑