Viaggio in Abruzzo: alla scoperta del borgo di Caporciano

L’antico borgo medievale di Caporciano si erge in una posizione dominante sullo splendido Altopiano di Navelli, a quota 836 metri s.l.m., all’interno della provincia dell’Aquila (Abruzzo). Abitato da circa 200 persone il territorio comunale presenta una vasta ricchezza di bellezze storiche, artistiche e culturali.

Caporciano
Chiesa di San Benedetto abate (ph. Federico Amicucci)

Le origini di Caporciano risalgono al XI secolo: il suo nucleo storico sorgeva intorno all’antico Castello che fu però trasformato in Chiesa parrocchiale dopo la guerra contro Braccio da Montone nel 1424, che distrusse buona parte di Caporciano e della sua unica frazione, Bominaco.

Caporciano
Angolo di Caporciano con la Torre campanaria
Caporciano
Tra i vicoli di Caporciano

Intorno al 1900 Caporciano si è spopolata in seguito al grande fenomeno migratorio di quel secolo. E’ stato grazie alla sua posizione impervia che ha però mantenuto intatto il suo fascino antico e grazie ad un recente ammodernamento delle strade è adesso più facilmente raggiungibile dai visitatori alla ricerca di bellezza.

Caporciano
Veduta dell’Altopiano di Navelli dall’abitato di Caporciano

Edificio più importante del paese è la Chiesa di San Benedetto abate, edificata sui resti dell’antica fortezza: essa è sede della parrocchia ed è situata in posizione centrale, sul corso Vittorio Emanuele. La sua facciata, molto bella nella sua semplicità, è in pietrame faccia a vista mentre la Torre Campanaria è quella che prima rappresentava la Torre del Castello.

Caporciano
Torre di Caporciano (ph. Federico Amicucci)

All’interno del territorio di Caporciano, nella diramazione tra i tratturi di L’Aquila-Foggia e Centurelli-Montesecco, si trova la splendida Chiesa di Santa Maria dei Cintorelli, dichiarata monumento Nazionale nel 1902.  Iniziata nel 1502 e finita nel 1561 la chiesa pastorale era in una posizione strategica duranti i periodi della transumanza. Ha una facciata in stile rinascimentale con un’abside a forma poligonale: essa si erge in tutta la sua bellezza nell’Altopiano di Navelli.

Caporciano
Chiesa di Santa Maria dei Cintorelli (ph. Federico Amicucci)
Caporciano
Chiesa di Santa Maria dei Cintorelli (ph. Federico Amicucci)

Assolutamente da visitare anche la frazione di Bominaco con le sue affascinanti Chiese medievali ed il suo Castello, dalla quale si può ammirare una vista mozzafiato su questo stupendo angolo d’ Abruzzo.

Oratorio di San Pellegrino Bominaco
L’interno dell’ Oratorio di San Pellegrino a Bominaco (ph. Federico Amicucci)

Da vedere nei dintorni di Caporciano:

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑